Il Gruppo ana 8° Reggimento Alpini è stato immaginato e pensato nell’estate del 2019 ed in fine costituito nel novembre del medesimo anno, grazie alla volontà ed alla tenacia dell’attuale Direttivo.
Nasce e si sviluppa per perseguire fini esclusivamente solidaristici, mantenere viva una memoria storica, essere di stimolo alla coesione ed alla crescita condivisa.
In attesa dell’inizio della tappa dell’adunata degli Alpini in Friuli Venezia Giulia, prevista per il mese di maggio, il Gruppo intende, avvalendosi della piattaforma di crowdfunding ideaginger.it, promuovere una raccolta fondi utili per l’acquisto di attrezzature elettromedicali necessarie a garantire le migliori cure per i piccoli pazienti dell’ospedale materno infantile IRCCS Burlo Garofolo.
La campagna di crowdfunding sarà attiva sulla piattaforma di ideaginger.it dal 9 di marzo al 10 di maggio.
Abbiamo deciso di promuovere questo progetto anche attraverso la rivendita dell’edizione 2023 della COLOMBA degli ALPINI, ideata dalla società benefit Aiuta gli Alpini ad Aiutare.
Per questa occasione la colomba verrà confezionata in una scatola di cartone a forma di fiammifero, e vi saranno raffigurati i simboli più rappresentativi di noi Alpini.
All’interno della scatola sarà inoltre inserita una cartolina con affiancati, del nostro Gruppo, quello dell’ospedale “IRCCS Burlo Garofolo ” e una breve descrizione del progetto.
Insomma un ottimo prodotto di pasticceria del peso di 750g da gustare e condividere, al costo di 10 euro quale offerta minima.
Al progetto sarà inoltre promosso attraverso un’iniziativa culturale, sportivo e di recupero di una memoria storica rivolta della comunità principalmente Friulana ma non solo, denominata
“Sulle tracce della memoria“.
In occasione della 94^ adunata nazionale del Friuli Venezia Giulia, alcuni soci del nostro Gruppo con in comune la passione per le 2 ruote, con lo scopo di ricordare e rendere omaggio alle gesta di chi ha sacrificato la vita per donarci un mondo migliore, il giorno 10 maggio partiranno dalla Foiba di Basovizza alla volta della città di Aquileia , ed proprio in questa tappa (che non sarà certo l’unica) faranno una breve sosta presso l’ospedale Burlo Garofolo per salutare i piccoli pazienti e consegneranno loro quanto riusciremmo a raccogliere.
Il giorno 11 maggio come ultima tappa raggiungeranno in bicicletta la Cittadella dell’adunata di Udine dopo aver percorso circa 300 km.