Sulle tracce della Memoria


Un progetto culturale, sportivo e di recupero di una memoria storica importante che vogliamo riportare all’attenzione di tutta la comunità Friulana e non solo.
“Sulle tracce della memoria”, è un evento organizzato in occasione della 94^ adunata nazionale del Friuli Venezia Giulia, da alcuni soci del  Gruppo Ana 8° Reggimento Alpini, con in comune la passione per le 2 ruote, con lo scopo di rendere omaggio alle gesta di chi ha sacrificato la propria vita per donarci un mondo migliore.
L’itinerario deciso partirà il 7 di maggio del 2023 dal Tempio Ossario di Timau, e lungo il percorso farà tappa presso un innumerevole numero di monumenti e cimiteri di guerra. Solo per citarne alcuni: il monumento alle portatrici carniche di Timau, il monumento del Gemona presso la Caserma Italia di Tarvisio, il monumento ai caduti a Pontebba, Chiusaforte , Moggio Udinese , Venzone, il cimitero di Gemona alla lapide ai caduti austro-ungarici, il monumento ai caduti della Nave Galilea di Muris di Ragogna, il monumento dedicato ai caduti della Julia sul Monte Bernadia, il cimitero militare britannico a Feletto Umberto, la Foiba di Basovizza, il Monumento ai Caduti di Monfalcone, il Sacrario di Redipuglia, il Monumento centrale al Parco della Rimembranza a Gorizia, il Cimitero degli Eroi di Aquileia, il Cimitero austro-ungarico di Palmanova, il monumento dei  dispersi in Russia di Cargnacco, il Tempio Ossario di Udine.
Ci teniamo inoltre a chiarire un altro scopo della pedalata, e cioè quello di rafforzare e sottoscrivere nuove collaborazioni del Gruppo con i numerosi e sempre attivi Gruppi disseminati sul territorio Friulano.
Sulle tracce della memoria terminerà il giorno 11 maggio quando come ultima tappa il gruppo di soci raggiungerà la Cittadella dell’adunata di Udine dopo aver percorso circa 300 km.

Qui di seguito il programma completo:


Alla partenza mancano….


Condividi
error: Content is protected !!
× Tutte le info