Raccolta alimentare

Cari Soci e Amici, in qualità di Capogruppo ed in pieno accordo con tutto il Direttivo abbiamo deciso di supportare una fondamentale iniziativa della sezione di Gemona della Croce Rossa Italiana.
Questa ha attivato e garantisce un servizio di distribuzione viveri alle famiglie in difficoltà presenti sul suo territorio di competenza:Moggio, Venzone, Bordano, Trasaghis, Osoppo, Gemona, Artegna.
Le persone che attualmente beneficiano di questo servizio sono ben 67 delle quali 25 minorenni. L’accesso ai viveri e beni di prima necessità avviene su segnalazione dei Servizi sociali o attraverso attente valutazioni da parte degli operatori CRI (si valuta Isee, redditi entità dei contributi statali e regionali e condizione sociale del nucleo).Un servizio di protezione sociale attivato per la distribuzione di viveri e beni di prima necessità ai nuclei familiari in difficoltà economica aggravata anche a causa della riduzione dei redditi per via delle misure di contenimento alla diffusione del Covid-19.Le risorse fino ad oggi distribuite derivano dalle periodiche raccolte che i volontari effettuano sul territorio e dalle donazioni di privati.Tuttavia a causa delle restrizioni imposte per via della diffusione del Covid-19 attualmente i volontari non possono promuovere raccolte viveri presso gli esercizi locali pertanto la continuità del servizio è garantita dalla solidarietà.In quest’ottica è bene chiarire che CRI sede Gemona purtroppo non ha la possibilità di conservare cibi freschi pertanto risulta preferibile la raccolta di cibi a lunga conservazione quali: legumi in scatola (piselli, ceci, fagioli, ecc.), carne in scatola, tonno, verdure in scatola, minestre in scatola, passata di pomodoro, sughi pronti, latte a lunga conservazione, grissini, biscotti, confetture, biscotti, the-caffè.Utili sono anche i prodotti per l’igiene personale (detergente corpo, shampoo lamette, dentifricio, carta igienica) e della casa (detergente pavimenti e stoviglie) così da garantire la corretta igiene dei luoghi di permanenza.
Detto questo il nostro compito è quello di promuovere verso i nostri soci, amici e sostenitori reale sensibilità e di predisporre la raccolta di tali viveri e beni da poter poi destinare alla Sezione di Gemona del Friuli.Per tutte le modalità su come aderire a questa iniziativa non esitate a contattarmi per qualsiasi chiarimento.
Cell. Gianluca Melillo 3494228539Mail: 8rgt.gemona@ana.it
Colgo infine l’occasione per rinnovare a tutti voi i miei più cordiali saluti Alpini.
Il Capogruppo
Ginluca Melillo