Sosteniamo Home Special Home

Grazie all’infinito sostegno e la massiccia partecipazione di soci, amici e sostenitori del Gruppo Ana 8° Reggimento Alpini, siamo riusciti a poter destinare utili risorse alla Fondazione Progetto autismo Fvg. La vendita solidale delle Uova di Pasqua degli Alpini ci ha infatti permesso di consegnare oggi 31 marzo 2021 presso la sede della Home Special Home di Feletto Umberto mille euro agli amministratori della fondazione.
Nel pieno rispetto di tutte le regole in materia di contenimento alla diffusione del virus Covid-19, in rappresentanza del 8° Reggimento Alpini, da sempre vicino alla Fondazione, hanno partecipato il Comandante Col. David Colussi ed il Sottufficiale di Corpo Renato Ciabrelli, in rappresentanza del Gruppo Ana 8° Reggimento Alpini hanno invece partecipato il Capogruppo Gianluca Melillo ed i membri del Direttivo Gianluca Scutiero e Francesco Barcellona.
L’occasione è stata utile sia per consegnare quanto raccolto grazie alla partecipazione dei tanti sostenitori quanto per confermare e rinnovare la profonda vicinanza del Reggimento e del Gruppo Ana per una realtà cosi importante che opera sul nostro territorio.
È bene infatti ricordare che la HOME SPECIAL HOME grazie alla compartecipazione di risorse private e quelle pubbliche di Regione e di Ambito Socio-assistenziale riesce ad abbattere i costi di gestione e rende possibile la fruizione alle famiglie degli autismi di servizi altrimenti troppo onerosi da attivare con sole risorse pubbliche.
Ad oggi grazie agli sforzi della fondazione sono già ampiamente avviati un centro diurno per adulti e uno sperimentale pomeridiano per adolescenti , laboratori abilitativi,un atelier artistico, una palestra, un centro convegni, una sala musica, una mensa e una grande cucina per i laboratori, e anche spazi di relax per genitori.
Noi del Gruppo Ana vorremmo inoltre portare l’attenzione su uno degli obiettivi principali della fondazione friulana, che è quello di abolire gli ostacoli che le persone con autismo e le loro famiglie devono affrontare quotidianamente, attraverso percorsi per il raggiungimento dell’autonomia così da poter offrire reali prospettive di vita.