20 maggio “Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini”

Insieme agli alunni delle Primarie di Ospedaletto

Il Consiglio regionale, nella seduta del 28 aprile 2022, ha approvato la legge regionale denominata “Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini”.

Cosa significa questo,  significa semplicemente che l’amministrazione regionale intende attraverso questa norma promuovere lo spirito di solidarietà e di volontariato che anima l’Associazione nazionale Alpini (ANA) e quanto più possibile anche tramite il finanziamento di progetti e borse di studio trasmettere i valori storici, sociali e culturali alle giovani generazioni.

La giornata è celebrata il 20 maggio in richiamo a quel paridata del 1976, quando per la prima volta tutte le sezioni dell’ANA del Friuli Venezia Giulia si sono riunite al fine di sviluppare undici cantieri di lavoro che si sono adoperati per la ricostruzione del Friuli terremotato.

Per la prima ricorrenza, il Gruppo Ana 8º Reggimento Alpini insieme al Gruppo di Ospedaletto, grazie al invito ed alla collaborazione della scuola primaria di Ospedaletto, hanno organizzato un incontro con gli alunni,  allietato dalla consegna ai nostri giovani di un tricolore ed un prezioso quadretto contenente la descrizione dei valori rappresentati dalla bandiera Italiana.

Si è cercato di dare immediata realizzazione ai principi ispiratori e gli obbiettivi che la Legge Regionale ha inteso esprimere, realizzando un evento volto a creare scambio, tra le realtà associative locali dell’Ana ed i giovani, un occasione utile al dialogo ed all’accrescimento condiviso che oggi si è per la prima volta sperimentato ma che nel tempo mira a  rafforzarsi e ripetersi ogni qualvolta sarà possibile.

Insomma oggi si gettano nuove fondamenta per uno scopo che il Gruppo già dalla sua costituzione persegue, far conoscere ed avvicinare i giovani ai valori che da  sempre contraddistinguono l’operato di tutti gli Alpini e la realtà associativa dell’Ana.

Il Gruppo Ana 8º Reggimento Alpini non può che farsi carico per primo di esprimere i fondamentali scopi che la Legge Regionale intende perseguire.

Per il direttivo del gruppo 8° Rgt
Il capogruppo