La nostra nuova amica “Elesorriso”

L’arrivo di Eleonora alla caserma Feruglio

Sabato 24 luglio la sede del Gruppo Ana 8º Reggimento Alpini ha avuto l’onore di poter accogliere una nuova amica molto speciale.

Il suo nome è Eleonora ma tutti quelli che la conoscono oramai la chiamano Elesorriso, ha 47 anni e nonostante sia affetta da SLA, la sedia a rotelle alla quale è costretta, per lei non rappresenta un limite invalicabile.

Grazie ad una tanto nuova quanto interessante collaborazione con  l’ASD Naonis Tri con sede a Roveredo in Piano (PN), un’associazione sportiva che promuove lo sport amatoriale ed in particolare il Triathlon, la corsa il nuoto ed il ciclismo, ma che inoltre ha una forte vocazione per le attività sportive dedicate alle persone che soffrono la condizione di limitata mobilità o peggio di  disabilità.

In questa particolare giornata, approfittando di un loro evento che ha fissato la partenza da Tarvisio per arrivare fino Venzone percorrendo la pista ciclabile Alpe Adria insieme alla loro grande amica e supporter Eleonora, la sede del Gruppo, all’insaputa della nostra amica, ha rappresentato il traguardo di questa tappa, accogliendola attraverso un arco di palloncini con il nostro amato tricolore e un sentito applauso rivolto principalmente a lei ma naturalmente anche a tutti quanti hanno partecipato e reso possibile l’evento.

Ha seguito inoltre, nel pieno rispetto di tutte le prescrizioni in materia di contenimento e contrasto alla diffusione del virus Covid-19, un sobrio punto di ristoro a disposizione di tutti i presenti all’evento, in modo da  rendere ancora più piacevole l’incontro e la  conoscenza. Un momento insomma di sano scambio, capace di arricchire cuore e animo.

Hanno preso parte a questa giornata: il rappresentante del 8º Alpini Ten. Col. Fabio Pambianchi, il Sindaco di Venzone Amedeo Pascolo, il Vice Sindaco di Gemona del Friuli Loris Cargnelutti, il Presidente della Sezione Ana di Gemona del Friuli Ivo Del Negro, i rappresentanti dell’associazione Angeli in Moto, i rappresentanti dell’associazione nazionale Carabinieri di Gemona del Friuli, i rappresentanti dei Lions Venzone ed il  Gruppo ana Venzone. Con l’auspicio che queste poche ore insieme siano state capaci di lasciare ad ognuno di noi un piacevole ricordo ed allo stesso tempo possano risultare volano per nuove e sempre più importanti iniziative, il Gruppo Ana 8º Reggimento Alpini intende ringraziare per la viva partecipazione e rinviare a prestissimo, per differenti ma altrettanto utili, momenti di incontro e condivisione.

Per il direttivo di gruppo
Il capogruppo