Chi siamo

Il Gruppo 8°Reggimento Alpini “Venzone”, facente parte della Sezione di Gemona del Friuli, viene costituito il 28 novembre 2019, per l’attivismo di una decina di Alpini in armi dell’Ottavo Reggimento Alpini con l’intenzione di entrare a far parte della più grande Associazione di militari in armi e in congedo a livello nazione e internazionale e la consapevolezza che ciò avrebbe comportato la condivisione dei principi fondanti per i quali si deve essere sempre disponibili a lavorare per lasciare ai nostri figli un Paese serio, per bene, solidale e operoso.

Con questo spirito il Gruppo si è subito messo a disposizione di tutti, con un occhio di riguardo verso gli Alpini in armi e le loro famiglie, impegnandosi nel sociale con manifesta­zioni ed eventi di carattere sia umani­tario che culturale a livello locale, senza trascurare il contributo alla Sezione e all’ANA.

Il Gruppo 8° Reggimento Alpini “Venzone” è il secondo gruppo dell’associazione nazionale alpini formato da soli alpini in armi.

Questo gruppo è composto esclusivamente da alpini effettivi all’8° Rgt Alpini o da personale che comunque ha prestato servizio presso 8° Reggimento Alpini, Battaglione Alpini Tolmezzo, Cividale e Gemona purchè ancora in servizio attivo.
La nostra sede si trova presso la caserma Manlio Feruglio di Venzone, sede dell’8° Reggimento Alpini.

Il nostro motto rimane O’ la o rompi, ma un altro motto a noi caro è “Ricordare i morti… aiutando i vivi” .